People


Piero Pelizzaro

Direttore Città Resilienti Comune di Milano



Piero ha 10 anni di esperienza nelle politiche di cambiamento climatico e nella pianificazione della resilienza urbana.
Attualmente è Chief Resilience Officer di Milano e City Lead per il progetto H2020 Lighthouse Sharing Cities presso il Comune di Milano. E’ consulente del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per le politiche di adattamento urbano ai cambiamenti climatici.
Negli ultimi anni è stato co-fondatore di Climalia, società di consulenza specializzata nella fornitura di servizi climatici in Italia, dove opera come Resilience Specialist. Piero è stato un Acclimatise Associate.
Piero è membro del gruppo di lavoro della Commissione Europea Mayors Adapt Practitioners Work Group e del gruppo di lavoro sull’attuazione di FiRe 2016 all’iniziativa politica sul clima. E’ membro dell’Advisory Board del Progetto Ramses del 7° PQ UE che mira a strutturare una metodologia di analisi costi-benefici per i Piani di Adattamento Urbano.
Ha una vasta esperienza in progetti finanziati dalla Commissione Europea, tra cui il progetto LIFE+ BlueAP Bologna Local Environment Adaptation Plan for a Resilient City (esperto senior), LIFE+ RECOIL Recuperato olio da cucina di scarto per la produzione combinata di calore ed energia (direttore tecnico), MED Greenpartnerships come esperto senior e MED ZeroCO2 Small communities for big changing.
Si è inoltre specializzato in resilienza urbana, contabilità economica ambientale, scenari energetici e modelli di impatto dei cambiamenti climatici attraverso la sua esperienza di lavoro presso lo Stockholm Environment Institute – Tallinn Office. Negli anni passati ha collaborato con il deputato europeo Umberto Guidoni.
Scrive per diverse riviste specializzate e portali web sui cambiamenti climatici.