People

Mauro Martino

Artista / Designer / Ricercatore



Mauro Martino è un artista | Designer | Designer | Ricercatore che si occupa della rappresentazione di reti di interazioni umane.

Mauro è stato assistente di ricerca presso la Northeastern University lavorando con Albert-Laszlo Barabasi presso il Center for Complex Network Research e con David Lazer e Fellows presso l’Institute for Quantitative Social Science (IQSS) della Harvard University.

In precedenza, è stato ricercatore affiliato al SENSEable City Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge, lavorando sulla visualizzazione dei dati all’interno dei numerosi progetti del laboratorio e del relativo progetto di ricerca, Urban Interaction Design, mentre ha conseguito un PhD in Design e Tecnologie al Politecnico di Milano, Italia. Il suo obiettivo era quello di innovare le modalità di visualizzazione ed esplorazione di enormi quantità di dati sulla mobilità umana e sulle telecomunicazioni, in partnership con Airsage – AT&T – BT – BT – Orange – Sprint – TDC – Telecom Italia e in diverse nazioni: Belgio, Danimarca, Inghilterra, Francia, Francia, Italia, USA.

I suoi progetti sono stati esposti in festival internazionali tra cui Ars Electronica, TEDx Cambridge THRIVE e Art Galleries tra cui The Serpentine Gallery (Londra), GAFTA (San Francisco). I suoi lavori sono stati pubblicati sulla copertina di Nature e PNAS, così come Nature Comunication, Nature Physics, Popular Science, The Economist, The Financial Times, WIRED Magazine, The Guardian, BBC News, MIT News e Harvard News.