Maria Angela Di Pierro Losi
designer culturale / Docente IED / founder Mostro graphic design camp
Maria Angela Di Pierro, Meme, pugliese di origine, milanese di nascita (30 ottobre 1973), vive e lavora tra Milano e Copenaghen. www.memeconsulting.it
Dopo una Laurea in lettere Moderne a Pavia (Storia e Critica del Cinema), un Master in comunicazione d’impresa presso la Business School de Il Sole24 Ore di Milano e uno presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (ALTIS, alta scuola impresa e società) sul Management delle ONP (Organizzazioni no profit) si occupa dal 1996 di Relazioni Esterne, organizzazione di eventi e mostre nell’ambito design, promozione della Cultura del progetto e dal 2008 della tutela e promozione della professione del “Designer” in modo specifico dei giovani neo laureati con attività di promozione, talent scouting e recruting. È giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti di Milano, dal 1993 al 1998 è stata corrispondente da Milano per il settore design di diverse testate locali e portali di Bari e provincia (Gazzetta del Mezzogiorno). Dal 1996 al 2002 ha lavorato come organizzatrice mostre e rapporto con la stampa, presso la galleria di Design, Eclectica di Milano con Teresa Ginori Conti. Ha maturato poi per 12 anni un’esperienza come account di comunicazione e relazioni esterne nei grandi network di comunicazione Internazionali (Fleishman Hillard) nelle divisioni design, venendo sempre più in contatto con il mondo della stampa di settore, degli influencer e stakeholder, delle aziende e dei grandi studi di architettura, ingegneria e Design.
Dal 2009 al 2016 è stata Direttore Generale di Aiap, Associazione italiana design per la Comunicazione visiva, esperienza che le ha permesso di associare al management delle Relazioni Esterne l’attività di gestione delle Organizzazioni no profit e di maturare nuove competenze manageriali (aspetto organizzativo, legale e fiscale, risorse umane e gestione del budget e coordinamento dal 2009 al 2015 di “AiapDesignPer, la Settimana Internazionale della Grafica” evento settimanale itinerante per le Città italiane). Attraverso questa esperienza matura una conoscenza approfondita della Storia del Graphic Design, studiando da autodidatta.
Dal 2016 ha coniato e insegna presso l’Istituto Europeo di Design, IED, di Milano, la disciplina del “job approaching”, una nuova forma di orientamento professionale, corso obbligatorio per tutte le seconde classi, per gli studenti nelle discipline del Design.
Dal 2014 si occupa di intermediazione culturale con la Penisola Scandinava venendo in contatto con più di trenta realtà, imprese e studi di progettazione site tra Danimarca e Svezia. Dal 2016 collabora con l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen e l’Istituto Italiano di Cultura promuovendo la cultura del progetto grafico italiano. In collaborazione con l’Istituto a gennaio 2017 ha promosso e coordinato l’organizzazione della Mostra di Aiap, “La Grafica del Made Italy, 1950/1980” a Cura di Mario Piazza e la conseguente prima edizione di ITALIAN DESIGN DAY (marzo 2017); nel 2018 ha nuovamente collaborato con l’IIC per il progetto “Residenza d’artista” che vedeva, in questa edizione, la partecipazione e promozione di un giovane grafico italiano all’estero, svolgendo attività di coordinamento generale, in qualità di giurato per la scelta del candidato (Francesco Barbaro) e organizzando la mostra “Daily act, visual communication e new behaviors” per la seconda edizione di IDD.
Nel 2019 viene eletta tra i “100 Ambasciatori del Design italiano nel mondo” dal Ministero della Cooperazione Internazionale, come Ambasciatrice del design Italiano a Copenaghen per la terza edizione dell’Italian Design day, IDD2019, giornata promossa dal Ministero e ADI, associazione disegno industriale; per l’occasione organizza una mostra e una conferenza dal titolo “Milano for Mobility”.
Nel 2017 fonda e cura con Marco Sammicheli e Marco William Fagioli MOSTRO, graphic design Camp in Collaborazione con Fondazione Mondadori (Laboratorio Formentini per l’Editoria), Viscom, la Fiera della Comunicazione visiva a Milano e Gruppo Cordenons Spa; Mostro è un Festival generalista dedicato alle arti grafiche, al design e alla comunicazione visiva che ha la mission di dare visibilità a giovani designer meritevoli, di intermediare culturalmente, invitando in Italia designer, grafici e illustratori stranieri e portando all’estero i giovani italiani. Quest’anno giungerà nel 2019 alla sua terza edizione dal 9 al 13 ottobre. http://mostro.design.
Nel settembre 2019 inaugurerà “Meme Gallery”, un mini show room galleria a Milano nel distretto del design di Brera, uno spazio piccolo ma prezioso, dedicato a designer, artigiani, artisti, fotografi, stilisti inediti che si occupano di microproduzioni.