Valentina Sforzini
Pittrice
Nata a Mantova nel 1985, ha frequentato il liceo scientifico e poi la facoltà di Architettura al Politecnico di Milano.
Ha sempre avuto passione per lo studio e la ricerca.
“Nel tempo sono arrivata alla conclusione che sia l’Arte la più diretta indagine sulla natura umana. Ho così trasformato la mia attività di pittrice nel mio più grande obiettivo. Fondamentale per me è stato l’incontro formativo con due grandi artisti contemporanei, Antonio López García e Nicolas Uribe, che mi hanno iniziata al mistero dell’Arte e mi hanno regalato una visione preziosa della pittura.
La mia esperienza come artista di strada è stata una delle più interessanti.” – Valentina Sforzini
A partire dal 1992 ha preso parte al concorso per artisti Madonnari che si svolge a Grazie di Curtatone (MN). Nel 2000 ha vinto la medaglia d’oro in questo stesso concorso e in seguito ha partecipato a festival ed eventi di arte di strada in tutto il mondo, in Olanda, Francia, Germania, Danimarca, Svezia, Malta, Messico e Stati Uniti.
Vive e lavora a Mantova, dove dipinge e insegna.
Mostre personali:
2017 “Amori Possibili” a cura di Pier Luigi Buglioni, presso Ex Studio Piero Manzoni, Milano.
2018 “Materia” a cura di Michela Zurla, presso Castello Scaligero di Villimpenta (MN).
2018 “Onore del Vero” a cura di Carlo Franza, Hotel Plus Florence, Firenze.
Riconoscimenti:
2017, opera vincitrice selezionata da Antonio López García e Andrés García Ibáñez nel VI Curso Realismo y Figuración. Acquisizione dell’opera da parte del Museo Ibáñez di Olula del Rio, Almeria, Spagna.
2018, opera finalista selezionata da Antonio López García e Andrés García Ibáñez nel VII Curso Realismo y Figuración, Museo Ibáñez di Olula del Rio, Almeria, Spagna.