I-Doc Ville e Giardini Medicei
15 ottobre
ore 09:30
Milano Luiss Hub for makers and students
Via Massimo D\'Azeglio, 3
Francesca Conti
Roberto Malfagia
Lorenzo Canova
Un documentario interattivo online per raccontare il patrimonio storico toscano: le 14 Ville e Giardini della famiglia Medici, entrati nella lista Unesco del Patrimonio dell’Umanità nel 2013.
Un racconto nato con qualità cinematografica ed estetica digitale, che indaga il progetto culturale rinascimentale attraverso una struttura tecnologica e informativa contemporanea. Promotori del lavoro sono Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Sensi Contemporanei – Agenzia per lo sviluppo e la Coesione, Mibact.
Il documentario è il risultato di una filiera progettuale di grande interesse, che nasce all’interno di uno strumento raffinato di collaborazione istituzionale stato-regione e di co-progettazione delle azioni. Manifatture Digitali Cinema è hub per l’innovazione nell’audiovisivo ed il progetto si sviluppa nel suo ambito attraverso momenti sia didattici che produttivi.
L’i-Doc racconta la prospettiva rinascimentale attraverso la prospettiva immersiva e multilivello dei media contemporanei. Le tradizionali riprese cinematografiche foto realistiche sono sostituite dalla creazione di un ambiente tridimensionale dove, attraverso le tecnologie di ripresa volumetrica, scansione 3d, modellazione e parametrizzazione tramite codice informatico, 5 esperti di aree disciplinari differenti (Architettura, Botanica, Storia dell’Economia, Geografia, Costume) si trovano a parlare immersi in uno spazio digitale. Il punto di vista non è più fisso, come nella prospettiva rinascimentale, ma mobile in quanto navigabile dall’utente, caratteristica propria degli spazi digitali.
Evento presso lo Spazio FGB @ Milano Luiss Hub
Ingresso gratuito previa registrazione