In occasione di Brera Design Days, verrà presentata in Mediateca Santa Teresa l’anteprima della mostra di Roberto Gollo che preannuncia il ciclo di iniziative del mese di novembre : RUSSIA 1917: LO SPIRITO DELL’UTOPIA.
La mostra è una rassegna stampa della rivoluzione russa dalle pagine dei quotidiani milanesi dell’epoca , dalle quali emergono prepotentemente, grazie a un sapiente collage digitale, le immagini delle opere degli artisti che tanto contribuirono al rivolgimento culturale non solo russo.
L’astrazione totale di Malevic , il lirismo musicale di Kandinsky , le indagini tra mito personale e coscienza collettiva di Chagall , l’utopia architettonica dei Costruttivisti esplodono sulle parole stampate, comunicando al mondo la forza prorompente della rivoluzione, attraverso una creatività grafica che azzerava la tradizione. Una contaminazione tra le opere e le immagini di giornali in cui Roberto Gollo, bibliotecario della Braidense e poliedrico artista milanese, sottolinea come le diverse personalità fossero accomunate da una eccezionale e rivoluzionaria capacità di comunicazione al di là e al di sopra della parola.
Una tale potenza espressiva la cui traccia ancora si intravede nel design contemporaneo.