7 ottobre 2017
dalle 10:00 alle 13:00
Alberto Frausin
Roberto Siagri
Francesco Zurlo
Michele Capuani
Alessio Gerina
Lorenzo Ruggieri
Pietro Di Giacomo
Enrico Valzano
Giorgio Gentilini
Francesco Salonia
Fabio Moioli
Microsoft House
Viale Pasubio, 21
Protagonista di grandi evoluzioni nel corso degli anni, Il mondo dell’IoT, non è più popolato esclusivamente da prodotti o tecnologie per il monitoraggio dei sistemi industriali. Oggi, in modo più o meno palese, gli oggetti connessi fanno parte della nostra quotidianità; la semplificano, la arricchiscono e ci forniscono dati sempre più precisi e dettagliati, per continuare a far evolvere e perfezionare le esperienze e i prodotti. Discuteremo di cosa caratterizza il mondo IoT e racconteremo cosa abbiamo realizzato in Italia, delineando gli scenari del futuro.
10:30-11:00 – IoT is the new Black
IIoT è uno dei tanti termini con cui chiamiamo l’evoluzione dei prodotti che ci circondano. Da sempre il design ha avuto un forte impatto sulla quotidianità, delineando nuove modalità e consuetudini. Cosa sta cambiando con gli oggetti connessi? Come si progettano e si producono?
Lorenzo Ruggieri illustra il panorama dell’IoT, aprendo la discussione che si terrà per tutto l’arco della mattinata.
Relatore:
Lorenzo Ruggieri
11:10-11:50 – Dialogo intorno all’IoT: esperienze e visioni di alcuni tra i più influenti professionisti del settore
Il mondo del design si sta evolvendo e, con la crescente complessità dei prodotti, nascono nuovi ambiti in cui la creatività può esprimersi. Il prodotto è sempre più parte di un ecosistema tecnologico e di business che richiede competenze differenti; competenze che vanno formate, gestite e infine guidate verso la forma di collaborazione più proficua. Discutiamo con alcuni influenti professionisti di quali siano le principali evoluzioni che il mondo del design e dell’IoT stanno generando.
Moderatore:
Michele Capuani
Relatori:
Francesco Zurlo
Roberto Siagri
Giorgio Gentilini
Fabio Moioli
12.00-12.40 – IoT qui e ora: le case study H-FARM che partecipano alla rivoluzione del Design in atto
H-FARM partecipa attivamente all’evoluzione del design, grazie a progetti sempre più sistemici e di ampio respiro. In questi 3 interventi verranno raccontati alcuni dei progetti più sorprendenti e innovativi attualmente attivi in Italia.
Moderatore:
Lorenzo Ruggieri
Relatori:
Alberto Frausin
Francesco Salonia
Pietro Di Giacomo
Alessio Gerina
Enrico Valzano
Aperto al pubblico