1-2 ottobre
09:00 - 17:30
Alessio Bellino
Flavio De Paoli
Iscriviti al workshop
Mediateca Santa Teresa
via della Moscova, 28
Protobject è un sistema che consente la prototipazione rapida di sistemi interattivi in modo semplice ed economico senza l’uso di sensori o schede elettroniche. Il suo punto di forza è la semplicità: la disponibilità di un PC e uno smartphone – e un supporto per lo stesso, come ad esempio un treppiedi – è l’unico prerequisito.
Protobject è in grado di trasformare la telecamera di uno smartphone in un sensore multiuso in grado di rilevare l’ambiente circostante e le interazioni delle persone con lo stesso. Protobject può essere utilizzato per rilevare numerosi eventi come ad esempio l’apertura di una porta, la presenza di un ombrello in un portaombrelli, il sollevamento della cornetta da un telefono fisso o la modalità di funzionamento di un forno. Questi eventi possono quindi essere sfruttati per creare sistemi intelligenti: ad esempio, sollevando la cornetta rispondendo a una chiamata, Skype passa automaticamente da disponibile ad occupato. Al contrario, quando si conclude la chiamata e si ripone la cornetta, Skype torna allo stato disponibile automaticamente.
Nella prima parte del workshop saranno illustrati numerosi esempi pratici d’uso di Protobject. Nella seconda parte del workshop, i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di alcuni di semplici sistemi intelligenti.
Il workshop Protobject è in tre edizioni a numero chiuso (16 partecipanti ad edizione).
Per ciascuna edizione del workshop, verranno ammesse 16 persone sulla base dell’ordine di registrazione.
1 ottobre
14. 30 – 17.30 – Ia edizione workshop Protobject
2 ottobre
9.00 – 12.30 – IIa edizione workshop Protobject
14.30 – 17.30 – IIIa edizione workshop Protobject