“Più che a loro stesse, le istituzioni culturali dovrebbero guardare a Netflix e a Candy Crash come modelli e rivali nell’attenzione economica, ma ancor più temporale dei visitatori”. I profondi cambiamenti tecnologici, generazionali ed economici portati dalla 4° rivoluzione industriale (internet) richiedono un ritorno alla capacità di progettare esperienze incentrate intorno alle esigenze, motivazioni e aspettative dei pubblici. Una persona coinvolta più facilmente è disposta a pagare un servizio, sostenere una campagna di crowdfunding, interagire col luogo/opere fino a diventarne ambasciatrice. Come si progetta, realizza e misura il coinvolgimento (culturale)? A che punto siamo in Italia? Quali le prospettive future per l’audience engagement?
Converseremo con Adele Magnelli (International Project Manager ETT S.p.A.), Carlotta Margarone (Fondazione Torino Musei), Federica Pascotto (ArtStories), Maria Cristina Vannini (Trustee of European Museum Forum), Fabio Viola (Docente IED, Presidente TuoMuseo e game industry), Marco Zapparoli (Amministratore Marcos y Marcos e Direttivo Associazione Italiana Editori); Laura Faedda (Sales Director di Vidiemme Consulting).
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Massimiliano Zane (Wired, Giornale delle Fondazioni)