PREMESSA E CATEGORIE
I videogiochi sono diventati una delle principali, per tempo e budget speso, industrie dell’intrattenimento al mondo con 29 milioni di utilizzatori solo in Italia ed un fatturato mondiale prossimo ai 100 miliardi di dollari. La capacità di generare emozioni, comportamenti e coinvolgimento ha spinto la nascita della Gamification, intesa proprio come scienza del coinvolgimento e della motivazione che mutua principi e tecniche del game design per ripensare e riprogettare esperienze nei contesti quotidiani. Aziende attive in diversi ambiti merceologici al pari di enti pubblici hanno abbraccio questa nuova modalità di disegnare processi e progetti per raggiungere i propri obiettivi e rispondere alle nuove esigenze generazionali.
Nel suo primo quinquennio di vita la Gamification ha dovuto creare professionisti, sviluppare best practices e superare numerosi pregiudizi. In un panorama ancora frastagliato, pensiamo sia arrivato il momento di dar vita ad un momento di confronto e dibattito in cui dare visibilità, promuovere e premiare i migliori progetti e persone nel panorama italiano.
Per questo nascono gli Italian Gamification Awards, la cui cerimonia si svolgerà il 2 Ottobre 2016 a Milano durante i Brera Design Days nella splendida cornice della Mediateca Santa Teresa. I progetti potranno essere caricati entro e non oltre il 25/09/2016.
La giuria è composta da professionalità riconosciute nei settori della gamification, game design ed innovazione. A loro, ed esclusivamente a loro, è affidato il compito di selezionare i finalisti per ogni categoria e decretare i vincitori. Ci accompagnano in questa avventura Marco Tonetti (game designer) e Salvo Mica (gamification designer), Gianfelice Boncristiano (Co-Founder Mobile Idea srl), Massimiliano Dona (Segretario Generale Unione Nazionale Consumatori).
Sono candidabili tutte le tipologie di progetto in cui è presente una componente di gamification propriamente detta o di gioco in senso allargato. I progetti devono essere stati lanciati o aggiornati in un periodo compreso tra il 1/1/2014 ed il 1/9/2016
Best Gamification Project
Un unico progetto, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, potrà essere eletto Best Gamification Project 2016. Cerchiamo una soluzione che abbia dimostrato di saper coniugare l'utilizzo del game thinking con un significativo ritorno sull'investimento. Le componenti di innovazione e pensiero "outside the box" giocheranno, anch'esse, un ruolo determinante.
Best Consumer Gamification
Sarà premiato il progetto che si è distinto nell'implementazione della gamification in ambiti consumers quali campagne di marketing, digital engagement, loyalty, retail, e-commerce. Qualsiasi aspetto aziendale il cui fruitore finale coincide col consumatore.
Best Enterprise Gamification
Progetti che hanno innovato attraverso la componente gaming i processi interni all'azienda in ambito HR: recruiting, formazione, motivazione forza vendita, gestione del personale.
Best Educational Gamification
Progetti che hanno reso più giocoso e coinvolgente il sistema dell'apprendimento offrendo nuovi strumenti agli studenti ed insegnanti di ogni ordine e grado.
Best Health & Wellnes Gamification
Salute e benessere come abiti disciplinari in cui la gamification può giocare un ruolo fondamentale nei processi di adesione ai protocolli medici o di guida verso comportamenti positivi.
CANDIDA UN PROGETTO PER GLI AWARDS
Per partecipare alla manifestazione ed essere elegibili per gli Awards è possibile caricare uno o più progetti, di cui si ha la titolarità, compilando i form seguenti. E' fondamentale descrivere esaustivamente il progetto ed assegnare a ciascuno UNA categoria all'interno della quale entrerà in competizione.
Tra tutti i progetti caricati entro e non oltre il 25/9/2016 la giuria selezionerà un massimo di n.3 progetti per categoria in qualità di finalisti. Nella cerimonia del 2 Ottobre saranno decretati i progetti vincitori, la consegna dell'award è subordinata alla presenza di almeno un rappresentante del progetto presso la location!
REGOLAMENTO
Gli Italian Gamification Awards sono aperti a tutti gli individui, istituzioni pubbliche e società che hanno realizzato e reso disponibile un progetto di gamification, ampiamente inteso, tra il 1/1/2014 ed il 1/9/2016.
Linee Guida di Partecipazione
- Nessun costo è collegato alla submission di un progetto
- I progetti candidati potranno essere utilizzati dall'organizzazione degli Italian Gamification Awards a scopo di pubblicazione, esibizione e promozione su ogni tipologia di media.
- A insindacabile giudizio dell'organizzazione, potranno essere aggiunte o eliminate categorie premiate.
- La data ultima per l'invio di progetti è fissata alle ore 18.00 del 25 Settembre 2016, dopo tale data non saranno più presentabili progetti.
- I progetti che non rispecchiano le linee guida o utilizzano false informazioni non saranno accettati. Gli Italian Gamification Awards non sono responsabili per qualsivoglia infrazione in materia di diritti d'autore e copyright.
- Per essere elegibili i progetti devono essere stati rilasciati (anche) sul mercato italiano in una data compresa tra il 1° Gennaio 2014 ed il 1° Settembre 2016.
- Unico requisito fondamentale per ogni progetto è l'inclusione di gaming o logiche di gamification nel design dell'esperienza. Sono elegibili serious games, playful experience, gamification design projects.
- Il premio è di natura non economica, i progetti vincitori riceveranno una targa ed il prestigio e visibilità di essere stati selezionati al primo award di settore.
- Tutti i progetti inviati riceveranno una e-mail di avvenuta ricezione.
Giuria
- La giuria sarà composta da professionalità riconosciute nei settori della gamification, game design ed innovazione. A loro, ed esclusivamente a loro, è affidato il compito di selezionare i finalisti per ogni categoria e decretare i vincitori.
- Ogni giurato esprime un voto, in caso di parità tra progetti l'ultima parola spetta al Presidente di Giuria.
- La composizione finale della giuria, guidata dal TOP 10 gamification designer mondiale Fabio Viola, sarà resa pubblica in concomitanza con la selezione dei progetti finalisti.
Finalisti e vincitori
- Il numero dei finalisti per ogni categoria potrà variare in relazione al numero di progetti sottoposti e sarà deciso dalla giuria.
- I progetti finalisti saranno annunciati il 20 Settembre 2016 attraverso specifica area nel sito ufficiale e mediante comunicazione e-mail diretta. I finalisti dovranno partecipare, con almeno 1 delegato, alla manifestazione del 2 Ottobre a Milano pena la squalifica.
- I progetti vincitori per ogni categoria saranno resi noti durante la cerimonia del 2 Ottobre a Milano. L'organizzazione non si fa carico dei costi di viaggio connessi.